Il Chiacchierino Fatato

Come fare quando termina il filo

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 22/2/2018, 17:54     +1   -1
Avatar

dani (daniela)

Group:
Fate Chiacchierine
Posts:
8,060
Location:
bologna

Status:


Ciao a tutte
sono alle prese con la navetta, mi sto esercitando anche se fino ad ora è tutto un fare e disfare
ho alcune domande:
una parte di filo è attaccato alla navetta e l'altro si deve lasciare attaccato al gomitolo?
quando termina il filo sulla navetta come si deve fare, devo tagliare il filo del gomitolo per arrotolarlo sulla bobina?
Scusate saranno domande banali, per me è un mondo sconosciuto!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/2/2018, 19:48     +1   -1
Avatar

Nuccia

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
4,551
Location:
Cosenza

Status:


Da un lato hai il gomitolo solo se fai lavorazioni che non richiedono la seconda navetta (per fare i floating ring ad esempio devi avere un'altra navetta anche sul filo che in genere è attaccato al gomitolo).

Poi una cosa essenziale è cercare di regolarsi sul filo da caricare in navetta, in modo da non trovarsi senza filo nel bel mezzo del lavoro. A tal proposito io ho trovato magnifiche le navette Prym (il tipo marrone che vedi fotografato nel sal del centrino di Renulek che stiamo facendo) che puoi caricare all'inverosimile. È una navetta in formato standard che può contenere un sacco di filo in più rispetto alle altre marche della stessa gamma (perchè esistono anche delle navette in formato maxi).

Se sei in una fase in cui non ti regoli carica sempre la navetta al massimo, io preferisco avere un pò di filo sprecato che non il mio lavoro sprecato!

Se poi il filo dovesse proprio finire, non puoi farlo finire in un punto qualunque, ma devi fermarti ad esempio dopo il completamento e la chiusura di un ring. Allora io a quel punto faccio doppio nodo per chiudere e bloccare il lavoro, stacco il filo e ricomincio infilando il nuovo filo opportunamente nel punto di chiusura del ring, in modo da non avere il problema di dover unire fili con nodi (che odio tanto ;) )

Se pazienti un attimo ti faccio qualche foto esplicativa di come faccio ad attaccare il filo nuovo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/2/2018, 20:42     +1   +1   -1
Avatar

Nuccia

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
4,551
Location:
Cosenza

Status:


Questo è irrecuperabile. Purtoppo non sono riuscita a terminare il ring. Ho anche aggiunto un pezzetto di filo diverso cercando di concludere il ring, ma il moncone rimasto era troppo corto e non è stato possibile.

Lo prenderemo comunque come esempio, dal lato del ring concluso (che in realtà è l'inizio) per capire come si può continuare.

0e539155fe45bad9dbc74b72de4a8070

Le immagini sono abbastanza esplicative, ho usato un colore diverso per far capire meglio.
Con un ago inserisci il filo.

97be1e69294c931401d65ab6b4eb6261

Ne fai passare quanto pensi che ne possa servire e lo avvolgi alla navetta.

80d87fbadf954169bda55a0ffb705e52

Prosegui normalmente con il lavoro.

abf5c7002170b1f1c6d882622f1ba92c

Edited by nucciaf - 22/2/2018, 21:20
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/2/2018, 21:18     +1   -1
Avatar

dani (daniela)

Group:
Fate Chiacchierine
Posts:
8,060
Location:
bologna

Status:


@nuccia grazie mille :love2:
Sei stata chiarissima e le foto mi hanno aiutato ulteriormente a capire, molto utile e dettagliata la tua spiegazione!!
Hai ragione meglio abbondare con il filo che rischiare di rovinare il lavoro
Grazie anche per il consiglio sulla navetta, questo fine settimana vado in fiera a Bologna al Mondo Creativo, vedo se riesco a trovare quella della prym che dici tu (è questa nell'ultima foto?)
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/2/2018, 21:27     +1   -1
Avatar

Nuccia

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
4,551
Location:
Cosenza

Status:


Sì è questa, ormai le altre che avevo le ho accantonate!

Ti mostro la confezione.
Tieni conto che ne esiste un'altra che sembra simile, sempre Prym, ma è bianca e costa meno. Vedi che non è uguale, non prenderla.
prym611746
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/2/2018, 21:32     +1   +1   -1
Avatar

dani (daniela)

Group:
Fate Chiacchierine
Posts:
8,060
Location:
bologna

Status:


:D ok quella da acquistare è questa di colore marrone
 
Top
5 replies since 22/2/2018, 17:54   188 views
  Share