Il Chiacchierino Fatato

Irrigidire un cestino al chiacchierino

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 20/4/2017, 13:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
289
Location:
Italia

Status:


Apro qui la discussione visto che un bisogno d'aiuto sul cestino del sal sulla Pasqua e se continuo lì andiamo fuori tema.

Dunque, per irrigidire il centrino e dargli la forma di cestino ho seguito una ricetta da youtube dove metteva pari quantità colla-acqua più un pelino in più d'acqua per non opacizzare. Però lei lo faceva su ciondoli e orecchini che comunque devono restare piatti.

Ho avuto il risultato che il mio lavoro è come se fosse elastico, ovvero dopo averlo fatto asciugare sulla forma scelta per un giorno ha mantenuto quella forma, poi si è afflosciato allargandosi dopo un giorno.
A quel punto l'ho lasciato due giorni tra vari oggetti che gli premessero i lati, la forma quindi è tornata a cestino come lo volevo ma ho paura che togliendo gli oggetti che lo circondano poi si allarghi di nuovo.
Non so se mi sono fatta capire ma se lo ripasso di colla e acqua con più colla, che risultato ottengo? O devo ripassarlo leggermente solo colla, lacca o altro?
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/4/2017, 08:14     +1   -1
Avatar

Donatella

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
6,971
Location:
Lipari

Status:


Come ti dicevo, se usi la colla vinilica prova a diminuire la percentuale d'acqua. un altro strato non dovrebbe far male, la colla resta in ogni caso trasparente una volta asciutta.
Per questo tipo di lavori ho visto anche usare colla in polvere tipo quella da parati, che va diluita sempre in acqua oppure direttamente la colla liquida a base d'acqua, ma forse quest'ultima è più adatta a lavori delicati tipo la gioielleria.
 
Web  Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 21/4/2017, 09:52     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
289
Location:
Italia

Status:


Guarda, è da ieri che ho tolto gli oggetti appoggiati al cestino e sembra non si sia mosso, spero che aveva bisogno di qualche giorno in più per stabilizzarsi e asciugare tutte le fibre, comunque vi tengo aggiornate, se si affloscia lo ripasso di colla.
 
Top
2 replies since 20/4/2017, 13:06   68 views
  Share