Il Chiacchierino Fatato

Come inamidare la seta...aiuto...

« Older   Newer »
  Share  
dreaming_gean
CAT_IMG Posted on 9/12/2016, 17:39     +1   -1




Ciao a tutti! Mi sto letteralmente appassionando all'uso della seta come filato per la lavorazione al chiacchierino. Soprattutto per la realizzazione di gioielli! Essendo però un filato sottile i lavori necessiterebbero di essere inamidati (cosa che io non ho mai fatto). Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Come sarebbe meglio inamidare la seta?

Grazie mille per l'aiuto!
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/12/2016, 17:48     +1   -1
Avatar

Nuccia

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
4,551
Location:
Cosenza

Status:


Purtroppo non ho esperienza con l'inamidatura in quanto i miei lavori fatti in cotone con la navetta vengono già piuttosto rigidi e non li inamido.

Ci mostri qualche lavoro fatto con la seta? Mi hai incuriosito!
 
Top
dreaming_gean
CAT_IMG Posted on 11/12/2016, 17:50     +1   -1




Eccomi! Innanzitutto la foto non rende giustizia al lavoro...o meglio...al filato! La seta da al lavoro una luce splendida. Ed è proprio questa luce sobria ed elegante che mi dispiacerebbe perdere "inamidando"! Anche io non ho mai inamidato nulla perché lavorando a navetta i lavori mi vengono tutti belli rigidi!

Mi si era persa la foto

IMG_20161211_173753
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/12/2016, 10:50     +1   -1
Avatar

Nuccia

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
4,551
Location:
Cosenza

Status:


E con la seta il lavoro rimane morbido anche con la navetta?

Mi mostri la foto del gomitolo? Che filato è?
 
Top
dreaming_gean
CAT_IMG Posted on 13/12/2016, 10:02     +1   -1




È un filato sottilissimo (100 credo) che ho trovato da tombolo e disegni. Io tiro abbastanza quando lavoro (infatti lavorando il cotone non riesco mai a disfare i nodi e se sbaglio mi tocca sempre ricominciare) ma la seta è più liscia del cotone quindi scivola di più! Se non annodo bene e molte volte al termine del lavoro addirittura i nodi si sciolgono semplicemente tirando un po'. Diciamo che se dovessi usare il lavoro così andrebbe anche bene...ma vorrei aggiungere delle pietre preziose e mi serve che il lavoro stia bello rigido altrimenti si deforma con il peso!
 
Top
4 replies since 9/12/2016, 17:39   291 views
  Share