Il Chiacchierino Fatato

Quali aghi usate?

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 15/2/2016, 19:12     +1   -1
Avatar

Donatella

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
6,971
Location:
Lipari

Status:


Care Fatine con l'ago, apro una discussione analoga a quelle sulle navette, per parlare dei nostri attrezzi da lavoro.
Voi quali aghi usate, dove li avete comprati, è stato facile reperirli e come vi trovate?

Appena scoperta questa tecnica io mi sono subito messa alla ricerca nelle mercerie della mia zona, ma fu ed è ancora una missione impossibile....ma io non faccio testo, vivendo su un'isoletta :P
Allora ho provato online ed ecco il mio primo acquisto su SpazioRicamo
c281f8deafbad6dd42b13d7f08b9d88b
il set di 6 aghi HAVELS SEWING, composto dalle misure n. 3, 4, 5, 6, 7, 8 a € 10,60.
(appena posso farò una foto della condizione attuale dei miei aghi, dopo più di due anni di utilizzo :desperate: )
In effetti quelli più grossi sono praticamente nuovi, usati pochissimo, per i primi esperimenti o per lavori particolari che richiedevano un filato più grosso.
I più utilizzati al momento sono senza dubbio il 6 e il 7 (deformati ormai dal troppo uso). Il n. 8 è intonso, sottilissimo, mai usato.
Fino adesso mi ci sono trovata benissimo, ma proprio pochi giorni fa ho voluto sostituire il n. 7 (mentre non sono riuscita a trovare il n.6) ed ho acquistato, sempre su SpazioRicamo un ago HANDY HANDS, senza confezione a € 3,60, giusto un rimpiazzo dell'ago che uso di più.
fc1362121bc119258ccca1dda06fbe1c
E' stata una piacevole sorpresa, l'ho trovato più resistente e con la cruna leggermente più sottile, l' ideale per passare attraverso i nodi.

E voi, avete altri negozi o marche da consigliare?
Oggi i tutorial per il chiacchierino ad ago pullulano sul web e trovo che attualmente sia più facile trovare materiali per il chiacchierino ad ago, almeno online.

Quale è la vostra esperienza? Mostrate qui il vostro parco aghi :P

Edited by lell@ - 1/2/2018, 17:16
 
Web  Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 16/2/2016, 00:37     +1   -1
Avatar

Nuccia

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
4,551
Location:
Cosenza

Status:


Eccomi..... lavoro a navetta.... preferisco lavorare a navetta.... ma ho un esercito di aghi.... Lella non vale, ne ho più di te che sei la fatina dell'ago! ;)

Prima serie di aghi, uguali a quelli di Lella.
Il mio primo acquisto di aghi fatto su Spazio Ricamo nel nov 2014, scelti nell'ignoranza solo e unicamente in base al prezzo più conveniente.... ben 6 aghi a € 10.60 (nel nov 2014) oggi hanno lo stesso prezzo di allora!
Ritenevo che gli aghi per chiacchierino fossero tutti uguali..... non è affatto vero!
Eccoli:
Panoramica completa (sono una fissata.... conservo anche le confezioni ;) )
Fronte
09154bc721862ac21847fc8d7db16204
Retro
02dd649404ef4f3963a5eb9e94173609
Marca: Havel's
Confezione: Scarna, riporta scritto che contiene 6 aghi di varie misure... non ci sono scritti neppure i numeri (sul sito la descrizione li indica come n. 3, 4, 5, 6, 7, 8). Senza porta-aghi.
Prezzo: € 10.60 per 6 aghi

Dettagli:
Crune
897ad8ce6199a897b49e20d8261ba8f2
Punte
949ae7b1886aac2cad509115c7c25671

Impressioni:
Piustosto rozzi a mio parere, mi aspettavo che le crune non fossero più larghe del corpo dell'ago: sbagliato, soprattutto gli aghi più grossi hanno la cruna enorme rispetto al corpo.... e per come lavoro io... strettissimo.... dopo aver fatto i nodi sugli aghi grossi me lo sogno che riesco a far passare l'ago dentro la lavorazione!!!!!
Riguardo le punte.... me le aspettavo più arrotondate, invece pungono.... dopo un po' di lavoro con il penultimo e il terzultimo ago il mio povero dito diventava un colabrodo... tutto punzecchiato!
L'ultimo ago non sono riuscita ad usarlo... troppo sottile sono incapace di far passare il filo dalla cruna!
Usati solo penultimo e terzultimo (6 e 7).... si deformano facilmente fin da subito, soprattutto il 7 (vedi foto panoramica sopra)... e io li ho usati davvero poco!


Delusa da questa prima serie di aghi.... ho provato gli Handy Hands.... dovrebbero essere uguali all'ultimo acquisto di Lella.... sono che io ho la confezione da 3 + 1 omaggio, in totale 4 aghi nelle misure 3, 5, 7, 8.

Eccoli:
Panoramica completa
Fronte

357335e5dafb568ce1877814bf9004b6
Retro
895b0b22987760e7a1df5f636ebd5b44
Marca: Handy Hands
Confezione: Precisa, con indicazione n. aghi, infila-aghi, tubicino con tappo porta-aghi, foglietto illustrativo, indicazione del filo da usare con ciascun ago (indicato anche per gli altri aghi non presenti nella confezione)
Prezzo: Attualmente sono in offerta su Spazio Ricamo a € 12.30 per 4 aghi (prezzo pieno 14,40) sono in vendita anche su Casa Cenina a 14.81.

Dettagli:
Crune

4441107c4b064b0e2b2434313e343876
Punte
db95e7b58c0f07bf0338252f4ab6d27f

Impressioni:
Crune in linea col corpo dell'ago.... quelli più grossi ad esempio si usano che è una meraviglia! Ho usato i 2 più grossi per braccialetti split ring con filo Babylo n. 10.
Quelli più sottili sono più solidi e meno deformabili rispetto agli Havel's.
Le punte molto più arrotondate e meno pungenti.
L'infila-aghi non riesco ad usarlo con gli aghi più sottili, perchè quando il filo attraversa la cruna con l'ausilio dell'infila-aghi deve passare doppiato.... e doppiato non ci entra perchè il foro della cruna è troppo piccolo.

Da quando ho questi Handy Hands gli Havel's sono andati in disuso!

Ritengo siano interessanti da conoscere gli aghi della DMC.
Il prezzo è migliore rispetto agli Handy Hands perchè 4 aghi costano € 7.50 su Spazio Ricamo e € 7.59 su Casa Cenina. Dalla foto sembrerebbero essere simili a quelli della Handy Hands riguardo le crune e la robustezza!... Qualcuna li possiede per darci conferme o smentite rispetto alle mie impressioni che sono tratte unicamente dalla foto viste in rete?

Edited by lell@ - 1/2/2018, 17:28
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/2/2016, 09:58     +1   -1
Avatar

Donatella

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
6,971
Location:
Lipari

Status:


Mitica Nuccia, sempre precisissima nelle tue dettagliate descrizioni (mi hai fatto vergognare :ph34r: :P )
Ecco il mio parco aghi, inguardabile.


I 6 aghi del set Havel’s (sbagliavo sul n. 8, non è affatto intonso…evidentemente avevo provato a farci qualcosa, ma la punta se n’è andata subito per i fatti suoi, comunque non l’ho più usato!) e accanto il n. 7 della Handy Hands, già un po’ sformato.

Fin dal principio però ho avuto l’impressione che il 7 della Handy in realtà corrispondesse al 6 della Havel’s, a parte la cruna visibilmente più sottile.



Nuccia, tu che li hai entrambi, potresti confrontarli? Cosa ne pensi?

Ormai sono decisa a rinnovare il mio armamentario, per adesso sono orientata sugli Handy Hands, ma non conosco quelli DMC o di altre marche....quindi fatine aspetto altre recensioni!!! :D
 
Web  Contacts  Top
Plutina
CAT_IMG Posted on 16/2/2016, 15:27     +1   -1




io ho preso in america il set completo da 6 un paio di anni fa perchè qui nei negozi erano introvabili e spazio ricamo in proporzione era più caro. ora mi sembrano più economici.
non li uso tutti ma soltanto quelli intermedi.

una domanda a chi compra da spazio ricamo, ma i costi di spedizione a quanto ammontano?
e poi, come fate a rimettere in sesto gli aghi quando si incurvano?
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/2/2016, 16:24     +1   -1
Avatar

Donatella

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
6,971
Location:
Lipari

Status:


Rita qui trovi tutte le informazoni che cerchi
www.spazioricamo.it/spedizioni-e-consegna

Io ci ho provato a raddrizzare gli aghi, leggermente con le mani, ma all'uso successivo si sformano nuovamente. Sono così sottili che credo sia impossibile mantenerne la forma.
 
Web  Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 20/2/2016, 19:22     +1   -1
Avatar

dani (daniela)

Group:
Fate Chiacchierine
Posts:
8,060
Location:
bologna

Status:


Anch'io li ho comperati on line e ho gli stessi indicati da lell@ nella prima foto :) al momento ho usato solo quelli intermedi
 
Top
Plutina
CAT_IMG Posted on 22/2/2016, 16:33     +1   -1




grazie Lella
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/1/2017, 18:56     +1   -1
Avatar

Boku wa bakemono da.

Group:
Member
Posts:
2,623

Status:


Ciao a tutte!
Viste le vostre esperienze, stavo girando su internet alla ricerca degli aghi, nel caso non li trovassi a Firenze (mia madre abita lì e conosco una merceria piuttosto grande dove andare a vedere la prossima volta che vado a trovarla, così rubo anche un po' dei suoi filati).
Qualcuna di voi ha mai provato gli aghi della DMC? Su Amazon si trova il kit da 4 (n. 3, 5, 7 e 8) a 9€ + 3€ di spedizione, mi sembra abbastanza conveniente rispetto a spazioricamo ecc. dato che al momento con i filati sono a posto e non dovrei comprare nient'altro! Voi cosa mi consigliate?
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/1/2017, 19:38     +1   +1   -1
Avatar

Nuccia

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
4,551
Location:
Cosenza

Status:


A vedere la foto degli aghi DMC sembrano simili a quelli della Handy hands.

Però non li ho mai usati né visti dal vivo.

Se li prendi fai poi qui la recensione!

Comunque su casacenina costano meno
Guarda qui e mentre navigavo mi è apparso un codice per avere la spedizione gratis solo per oggi.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/1/2017, 18:50     +1   -1
Avatar

Boku wa bakemono da.

Group:
Member
Posts:
2,623

Status:


CITAZIONE (nucciaf @ 7/1/2017, 19:38) 
A vedere la foto degli aghi DMC sembrano simili a quelli della Handy hands.

Però non li ho mai usati né visti dal vivo.

Se li prendi fai poi qui la recensione!

Comunque su casacenina costano meno
Guarda qui e mentre navigavo mi è apparso un codice per avere la spedizione gratis solo per oggi.

Grazie Nuccia! Purtroppo su Casacenina non sono al momento disponibili, vi farò sapere!
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/1/2017, 10:06     +1   +1   -1
Avatar

Boku wa bakemono da.

Group:
Member
Posts:
2,623

Status:


Ecco il mio acquisto! Aghi DMC, misure 3/5/7/8, presi in una merceria di Firenze a 7,50€!
Nonostante abbia iniziato da poco posso dire di trovarmi davvero bene, sembrano piuttosto resistenti, la punta è smussata e la cruna è larga esattamente quanto l'ago! Se volete faccio una foto del dettaglio delle crune, mi rendo conto che non si vede molto bene.



Per adesso sto usando essenzialmente il n. 5, con filo di cotone n.8. Secondo me andrebbe bene anche il n.7, che uso per nascondere i capi finali all'interno del lavoro, ma facendo al momento lavori piuttosto piccoli ho paura che lavorando con il 7 vengano microscopici!

Vi faccio vedere anche i miei filati. I tre a sinistra sono cotone cablè n.8, i colorati sono cotone egiziano n. 8 (tranne l'arancione che è un 5), quelli a destra li ho rubati a mia madre. Il grande è ecrù, non so cosa sia, come spessore sembra un 8. Il piccolino bianco è preziosissimo cordonetto DMC n. 40.



Ho preso anche un po' di perline, da Tiger 40g 1€, anche se non c'è molta scelta (queste erano le uniche carine, c'erano altri tre colori ma di plastica opaca, veramente poco fini). Non sono molto uniformi ma per cominciare penso possano andare bene! Il resto l'ho preso da un negozietto indiano di Firenze che vende materiali per bigiotteria, sempre 1€ a pacchetto.

 
Top
10 replies since 15/2/2016, 19:12   421 views
  Share