Il Chiacchierino Fatato

Quali navette usate?

« Older   Newer »
  Share  
**Giodina**
CAT_IMG Posted on 7/2/2016, 21:22     +1   -1




Ciao Fatine, apro questa discussione per confrontarci sulle navette che possediamo.

Comincio io... il mio "armamentario" al momento è così costituito:



Le mostro anche di profilo così vedete la differenza e la consistenza della plastica:

ra0fdQU

La prima navetta a sinistra, quella scura (è blu scuro, sembra nero), è della Prym. Lo so, vista di profilo pare una cozza! :lol: :lol: :lol:
Mai acquisto fu più infelice. Non ricordo il prezzo, la trovai sfusa in una merceria. Sicuro che la pagai più di due euro, di quello ne sono certa. Per me, non ne vale neanche mezzo.
Sebbene abbia una forma maneggevole, non è possibile caricare molto filo in quanto si apre letteralmente in due, al centro ha un sistema a incastro per cui anche se ciò può rappresentare un vantaggio quando si vuole cambiare filato (basta appunto aprirla per rimuovere il filo avvolto intorno ad essa), tale sistema si rivela controproducente durante il lavoro, perchè se si carica poco filo, le due metà della navetta si chiudono al punto da non lasciar passare il filo fra le estremità, se la si carica troppo, le "punte" delle due estremità si allontanano fra loro: rimanendo troppo spazio vuoto, se per caso ti sfugge la navetta si srotolerà il filo, e in generale si ha poco controllo dello strumento. Si rischia sempre l'apertura a metà. Bocciata.
Trovo che la Prym sia un'ottima marca perchè ha una parco strumenti molto ampio per tante tecniche di ricamo, ferri, uncinetto... sarò stata sfortunata io a beccare il modello peggiore di navetta, sarei ben felice di essere smentita se ne trovassi una migliore.

La seconda navetta l'ho ereditata da mia madre, ne ho un'altra identica col celeste.
Io le chiamo le navette "sportive", in quanto sono molto essenziali, senza pretese.
Le usavo da bambina per esercitarmi, ma durò poco perchè l'uncinetto prese il sopravvento.
Nonostante gli anni sulle spalle, sono ancora ottime, plastica morbida ma solida, molto maneggevoli. Non ho idea di quale sia il prezzo, solo la provenienza, credo un negozio specializzato in ricamo a Milano. Parlo di più di trent'anni fa. :blink:
Le navette più glamour mia madre le conserva per sè e guai a chi le tocca. -_-

Le altre due navette sono della Clover, acquistate sul sito Roseground e fanno parte di un set da cinque. Costano £11.95 ovvero circa 15 euro.
Sono le navette che uso di più, e sono comodissime, con il vantaggio della punta che oltre ad essere utile per i join mi permette alla bisogna di scucire facilmente i nodi.
L'unica cosa che non gradisco, a voler cercare il pelo nell'uovo, è che al centro dell'impugnatura vi è incisa la marca su uno sfondo a righe. Magari è stato scelto apposta per rendere la presa più sicura, io preferisco di gran lunga l'impugnatura liscia. Poca cosa comunque rispetto ai pregi. Molto carine le sfumature pastello, mi diverto ad abbinarle anche in base ai filati che utilizzo... frivolitè! :lol:

Mi piacerebbe sperimentare delle navette con bobine intercambiabili, tipo queste:

959b25eaf2d7bd28a36158d6dccbb27f

Non mi piace dover srotolare e salvare il filo altrove per liberare le navette occupate.
Qualcuna di voi ha a qualche feedback a riguardo? Prezzi, qualità...?
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/2/2016, 22:19     +1   -1
Avatar

Nuccia

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
4,551
Location:
Cosenza

Status:


Questo attualmente il mio "parco navette" :D
c120cdae17b5675b646e9ec641502864

-gialla con uncino e due spolette intercambiabili
Marca: Pony
Luogo acquisto: merceria
Prezzo: 3.20 €
Note: E' stata la mia prima navetta, regalatami da un'amica che mi ha spiegato la base essenziale del chiacchierino: come fare i nodi e come fare il join!
Giody io non mi trovo molto bene con questa, infatti la uso poco. Potrebbe essere comoda da viaggio, perchè c'è l'uncino incorporato, però a me durante la lavorazione l'uncino da fastidio, mi pungo le dita mentre lavoro e non riesco ad usarla velocemente... mi incastro con l'uncino e perdo tempo! Il filo si avvolge alla spoletta velocemente, ma la spoletta non è molto capiente.

-Rosa e la celeste sono uguali,
Marca: acquistate sfuse senza marca (su spazio ricamo quelle che sembrano uguali a queste le attribuisce a Pony)
Luogo acquisto: merceria
Prezzo: 2 €
Note: Queste sono quelle che ho usato fino a prima del Cuore del Sal. Mi ci trovo bene, sono comode da tenere e scorrono bene. però non ci entra tantissimo filo, e se carico al massimo (per non rischiare di finire il filo) le estremità restano un po' aperte.... e in quel caso niente tat-tat e se mi sfugge dalle mani il filo si svolge.

-Rossa con punta
Marca: sfusa senza marca
Luogo acquisto: merceria
Prezzo: ??? un regalo di Natale 2015
Note: L'ho usata come navetta n.2 per il fiocco di neve ultimo fatto dopo Natale. Mi ci sono trovata abbastanza bene e il filo che sono riuscita ad avvolgerci mi è bastato, però mi sembra addirittura meno capiente di quelle rosa/celeste.
La punta è comoda da viaggio e anche se devi tornare indietro a scucire un nodo, però al solito io tendo anche a pungermi come con l'uncino.

-Marrone semitrasparente
Marca: Prym
Luogo acquisto: merceria
Prezzo: 4 €
Note: Il mio ultimo acquisto, usata per il cuore! Quando l'ho acquistata, una settimana fa, ero andata in merceria a cercare sempre il tipo rosa/celeste ma di un colore diverso (ma non ne avevano). Quando me l'hanno mostrata mi è sembrata esageratamente cara, il doppio di quella che pensavo di prendere.... ci fosse stata quella da 2 euro non l'avrei mai acquistata..... e invece mai coincidenza fu più fortunata! E' fantastica, molto capiente (si vede dalla foto di profilo), liscia e arrotondata alle estremità, è comodissima da tenere in mano e ci riesco a lavorare in velocità senza intoppi o incastri. La uso davvero con piacere.... Giody non è assolutamente uguale alla tua Prym.... è un altro modello.

Visione laterale
e969844a030e27dc265050b454a424ac


Confronto Prym/Pony:
ci entra davvero tantissimo filo in più. Ho riempito al massimo per il cuore.... e quello che ci è rimasto è ciò che mi è avanzato! A pieno carico non si sono separate le estremità, solo che in fase di avvolgimento è un po' scomoda, perchè le estremità sono piuttosto strette, quindi non si riesce ad avvolgere velocemente.... questa secondo me è l'unica cosa negativa.... avvolgimento non rapido!
d850b673ad39e1eae72e3e51bf43f301

Pony con uncino con confezione
92e1e31508c0cb69b5390d5a034aece7

Prym con confezione
d515380b8fae7cc42214bc7d55f42669

Edited by lell@ - 1/2/2018, 17:34
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/2/2016, 10:42     +1   -1
Avatar

Donatella

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
6,971
Location:
Lipari

Status:


Grazie, interessante questa discussione!

Se mai un giorno deciderò di riprovare, queste sono le mie.
Acquistate sfuse in merceria a 2 €, credo corrispondano esattamente alle vostre "sportive".
Penso siano l'ideale per il mio livello terra terra ^_^

 
Web  Contacts  Top
Plutina
CAT_IMG Posted on 8/2/2016, 12:50     +1   -1




io ne ho 4, due di quelle semplici e due di quelle con l'uncinetto e la bobina che si toglie
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/2/2016, 14:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fate Chiacchierine
Posts:
354

Status:


Ecco qui le mie navette
jpg

jpg


La prima ,quella rosa, battezzatta ormai "navetta sportiva" è la prima che ho preso (insieme alle sue gemelle blu e gialla). Prese in merceria pagate 1,50 euro l'una . Mi trovo bene, sono comode e abbastanza capienti. Se caricate troppo le punte si allargano.

La seconda è quella con uncinetto incorporato. All'inizio mi sono trovata bene però poi i dentini delle bobine si sono consumati e non tengono ben ferma la bobina per cui il filo si srotola facilmente. Da parte mia bocciata.

Quella rossa di marca anonima l'ho trovata su un banco al mercato che svendeva tutto per cessata attività pagata 2 euro. Il signore del banco mi ha regalato le 8sorelline rimaste :P . Sono abbastanza pratiche . Hanno il vantaggio di aver la punta ricurva per cui non è sempre necessario avere l'uncinetto a portata di mano e come già detto utili in caso di dover scucire alcuni punti.
Vanno bene per filati sottili, con filati grossi si fa poca stada perchè poco capienti.


Quella marroncina e quella blu sono della prym. Cercavo navette che fossero più capienti. Quella marroncina uguale a quella di Nuccia è comodissima e come già detto da Nuccia unico neo che è scomoda in fase di avvolgimento
Quella blu uguale a quella di Giodina è una vera ciofeca....caricata molto le punte si aprono e il filo si srotola e tende ad aprirsi in pratica 3 euro buttati

Quella viola fa parte del mio ultimo acquisto. Marca Clover, misura medio-grande , confezione da 5 navette pagata 19 euro Comoda e capiente, ha il vantaggio della punta ricurva. Al momento sono le mie preferite

Ultima è la navetta celtica non ho ancora avuto modo di provarla. Essendo piccina dovrebbe passare tra i ring già chiusi. Adatta per lavori piccini perchè carica poco filo.

Queste navette invece erano di mia mamma e hanno più di 40 anni. Quando ho iniziato ad appassionarmi al chiacchierino poco meno di un anno fa, mia mamma si è ricordata che anche lei appena sposata aveva iniziato a "chiacchierare", ma non si ricorda più di come si lavora. Si è però ricordata di aver conservato le navette, le ha riesumate e me la ha regalate. :wub:
Come consistenza al tatto e forma sono molto simili alle "navette sportive" e quella bianca ha anche una piccola punta
jpg
 
Top
Ale Panda
CAT_IMG Posted on 8/2/2016, 21:24     +1   -1




grazie per le vostre dettagliatissime recensioni! ^___^
davvero di grande aiuto!
grazie nuccia per le osservazioni su quelle con l'uncinetto, quando ho preso la prima navetta ne cercavo una così, poi non l'avevano o veniva troppo e ne ho presa una di queste semplicissime.. e meglio così direi, non avevo pensato a quanto potesse effettivamente intralciare l'uncinetto!
una con la punta però prima o poi vorrei prenderla, se serve a non dover mollare ogni volta il lavoro per fare join con l'uncinetto.
per adesso io ne ho soltanto due (esattamente come quelle di lella) e chissà, se un giorno divento bravissima - tanto da impegnarmi in un mega lavorone che necessita di tantissimo filo - mi piacerebbe prenderne una tipo la prym marrone trasparente. ahah ho tempo per pensarci! xD
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/2/2016, 23:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fate Chiacchierine
Posts:
632
Location:
Trento

Status:


ciao, bella discussione. utile vedere e sapere le caratteristiche di ogni navetta. grazie.
io devo fotografare le mia navette, ma visto che e' quasi mezzanotte forse e' meglio se aspetto quando c'e' piu' luce.
ciao, marta
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/2/2016, 22:24     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fate Chiacchierine
Posts:
632
Location:
Trento

Status:


ciao a tutte,
rieccomi, qui potete vedere il mio set di lavoro chiacchierinoso...
navette, spolette, avvolgifilo.

jpg

* in alto gli avvolgifilo in legno olivo, con filo colorato e sfumato, da portare in giro comodamente,
* piu' sotto a sinistra le navette in legno olivo, leggere, fini
* a destra:
- la navetta grossa marrone mi e' stata regalata, non la uso spesso perché la trovo troppo scivolosa e grossa da maneggiare, quindi perdo in velocita' e manualita',
- la navetta blu con bobina e' un mio ultimo acquisto, comoda,ma devo ancora farci la mano,
- la navetta "cozza" e' della Prym e mi e' stata regalata, ed e' proprio una cozza... l'unico utilizzo che ne ho fatto e' stato avvolgere il filo per poi accorgermi che si apriva, dopo essermi caduta per terra e attorcigliato tutto il filo l'ho abbandonata,
- ultima fila sotto le mie adorate navette, le prime che ho acquistato e con le quali ho imparato il chiacchierino, leggere, scorrevoli, le mie preferite anche se non le trovo piu'...uffa!
- per contorno, ho messo anche il ditale in legno olivo.
ciao, martaA

Edited by nucciaf - 9/2/2016, 23:11
 
Top
Ale Panda
CAT_IMG Posted on 10/2/2016, 00:01     +1   -1




che bella collezione marta!
alla fine sembra che le navette più semplici siano tra quelle più benvolute :)
le trovi comode marta le navette di legno sulla sinistra? non ho mai provato una navetta con quella forma, mi incuriosiscono e sono proprio belle!
 
Top
**Giodina**
CAT_IMG Posted on 10/2/2016, 00:16     +1   -1




Che meraviglia Marta quelle di legno, sembrano di design!
Ormai la cozza l'abbiamo bocciata tutte, ne ha mietute di vittime! XD
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/2/2016, 15:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fate Chiacchierine
Posts:
632
Location:
Trento

Status:


ciao, le navette in legno, le farfalline in legno e il ditale li ha fatti mio papa'.
li vende anche ai mercatini.
ciao, marta
 
Top
**Giodina**
CAT_IMG Posted on 10/2/2016, 16:24     +1   -1




Marta fai i complimenti a tuo papà da parte mia! ^^

Stavo osservando le tue navette di legno e dimmi se ho capito bene: ci sono dei tagli obliqui attraverso i quali si srotola il filo durante la lavorazione, giusto?
Le navette "classiche" avendo l'apertura delle punte parallela rispetto alla direzione di caricamento del filo consentono lo "srotolamento" dello stesso durante la lavorazione con un semplice movimento delle dita; una navetta coi tagli obliqui obbliga a un qualche movimento del polso, o comunque complica lo scorrimento della lavorazione?
Scusa le domande, ma trovo molto creativo il design ideato da tuo padre, e mi viene naturale chiedermi come questo incida nella pratica; tuo papà ha reso la navetta un oggetto quasi "bidimensionale" (passatemi l'assurdo) semplicemente cambiando la posizione del "taglio" e approfittando della modifica per dare una forma sinuosa ma pulita, senza fronzoli, alla navetta. E' qualcosa di più di una spoletta, è qualcosa di simile a una navetta.

Al di là dei vantaggi o degli svantaggi pratici, è davvero un gran bell'oggetto, anche se non fa tat-tat! ^_^

Per non parlare di quanto siano pucciose le spolette! :wub:
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/2/2016, 21:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fate Chiacchierine
Posts:
632
Location:
Trento

Status:


ciao,
grazie per i complimenti del set in legno.
e' legno di olivo del lago di Garda, ha venature eleganti che rende diversa ogni navetta/spoletta e altro oggetto.
io la trovo molto comoda, la carico all'inverosimile e le punte non si aprono ahhaah :) , inoltre riesco a lavorare meglio con navette piatte e fini, che non impediscono e frenano la velocita' e lo scorrere sopra/sotto il filo per i punti.
io tengo la navetta con pollice sotto e indice sopra, alzo o abbasso il mignolo per il punto sotto/sopra, faccio passare la navetta, non stacco mai le dita dalla navetta, perché il filo del gomitolo o del cerchio passa tra pollice e navetta.
ad esempio la navetta della Prym marrone , che anche alcune di voi hanno, per me e' troppo grossa da tenere in mano, non mi pare pero' di avere le mani piccoline.. :)
in internet ho visto navette dipinte, d'argento e oro. alcune sono spettacolari, altre esageratamente costose.
in fiera (vicenza, bologna, trento, bolzano, firenze) ho sempre trovato solo quelle della Prym, mai quelle da collezione, peccato..
ciao, marta
 
Top
**Giodina**
CAT_IMG Posted on 12/2/2016, 14:54     +1   -1




Marta da come descrivi il tuo movimento, non sei di quelle che passano il filo intorno alla mano sinistra ma fanno tutto "di fronte". Avevo notato anche la possibilità di caricarle parecchio, quindi ti ci trovi bene. ^^

Io invece sono della scuola "passa il filo intorno alla mano sinistra", ma sto provando a cambiare metodo perchè nell'eseguire gli split ring il metodo "frontale" va comunque usato per lavorare metà ring, seppur al contrario. Mi dà anche l'idea che sia più veloce come esecuzione.

Pure io ogni tanto "sbavo" sulle navette decorate, sono bellissime... :desperate:
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/2/2016, 17:41     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fate Chiacchierine
Posts:
632
Location:
Trento

Status:


esatto, tengo sempre la mano destra difronte, ferma durante il lavoro.
a volte, nei mercatini mi chiedono cosa sono i pezzetti di legno... allora ne tengo sempre una carica e faccio vedere loro il chiacchierino, sono estasiati da cosa si possa fare con un filo ! :)
quindi brave tutte noi !!!
 
Top
20 replies since 7/2/2016, 21:22   643 views
  Share