Il Chiacchierino Fatato

differenze tra filati

« Older   Newer »
  Share  
dreaming_gean
CAT_IMG Posted on 30/12/2015, 15:01     +1   -1




Eccomi con le prime domande!! XD
Spero sia la sezione giusta...non è propriamente un dubbio su uno schema!

Volevo approfittare della pausa natalizia per fare scorta di filati (mi sono letteralmente persa nella varietà di filati proposta nel sito spazioricamo)...volevo sapere se il Babylo va bene per chiacchierino e che differenza c'è tra Babylo e cordonetto. Mi pare che le misure adatte al chiacchierino ci siano in entrambe le versioni...ma a prezzi nettamente più favorevoli per il Babylo.

Grazie per l'aiuto!
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/12/2015, 20:22     +1   -1
Avatar

Nuccia

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
4,551
Location:
Cosenza

Status:


Io mi trovo molto molto bene con il Babylo, mentre il cordonetto non l'ho mi usato!

Se guardi i miei lavori del Sal di Natale, sono tutti realizzati con il babylo n. 10.
Quando invece realizzo orecchini preferisco usare il Babylo n. 20 o il cebelia n. 20, che sono più sottili, e il lavoro viene più fine!

Per i lavori del SAL di Natale ho usato il n. 10 altrimenti col 20 sarebbero venuti troppo piccini ;)

Il Cebelia è anche ottimo per il chiacchierino, solo che su spazio ricamo hanno solo i colori bianco ed ecrù.
Il Cebelia ecrù n. 20 l'ho usato per gli orecchini che vedi qui (lavorazione a navetta)

Invece qui vedi esempi di utilizzo di Babylo e Cebelia con l'ago (vicino ad ogni foto è indicato il tipo di filo e lo spessore utilizzati).

Se hai altre domande chiedi pure! :D
 
Top
dreaming_gean
CAT_IMG Posted on 31/12/2015, 01:24     +1   -1




Wow risposta super esaustiva!!!!! Perfetto...se domani ho un attimo di tempo vedo di perfezionare l'ordine!
Grazie mille!!!

Buona notte!
 
Top
**Giodina**
CAT_IMG Posted on 31/12/2015, 16:29     +1   -1




Ciao Dreaming!
Per quel che mi riguarda, preferisco utilizzare i filati specifici per chiacchierino, ma forse è più una questione di abitudine visto che ho "ereditato" l'arte del chiacchierino da mia mamma, per cui ho cominciato con le sue navette, i suoi gomitoli e poi ho seguito la mia strada diciamo.
Trovo i filati per chiacchierino più "sostenuti" e rigidi rispetto ai filati più classici usati anche per l'uncinetto.
Mi trovo molto bene con DMC Cordonetto e Lizbeth, per qualità e gamma di colori. Effettivamente i prezzi non sono molto economici ma considera che essendo i nodi del chiacchierino molto piccoli, i gomitoli durano tantissimo anche se si fanno lavori molto lunghi complessi. Per farti un esempio: la teiera violetta del mio avatar è opera mia, è stato un lavoro che ha preso molto tempo e complicato, ci sono archi molto lunghi, e ho ancora il gomitolo Lizbeth strapieno.
 
Top
Piccia
CAT_IMG Posted on 15/1/2017, 20:05     +1   -1




Buonaaera a tutte!!!

Sono nuova e quindi studio leggendo i vostri vecchi post!

Avrei intenzione di comprare del filato Lizbeth, ma se e' possibile potreste dirmi a quale misura corrisponde la 20 o 10/di questa marca?

Mi spiego, per imparare ho comprato del filo di poca qualita ed e' un numero 8.

All incirca questo 8 a quale misura della lizbeth corrisponde???

Grazie mille per chi potra' riapondermi!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/1/2017, 00:18     +1   -1
Avatar

Nuccia

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
4,551
Location:
Cosenza

Status:


Piccia non posso dirti l'esatta corrispondenza, sicuramente è molto più vicino al lizbeth n. 10, poichè il n. 20 lizbeth è molto più sottile del n. 8 delle altre marche.
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/1/2017, 09:27     +1   -1
Avatar

Donatella

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
6,971
Location:
Lipari

Status:


Piccia, dice bene Nuccia, il Lizbeth 10 dovrebbe essere poco più sottile di un filato 8, ma non si può dire con precisione anche perché lo spessore risulta diverso da marca a marca.
Per farti un'idea guarda queste comparazioni dal sito di Marilee Rockley

Thread+size+comparison

Thread_sizes
 
Web  Contacts  Top
Piccia
CAT_IMG Posted on 16/1/2017, 10:27     +1   -1




Grazie infinite!!!siete state stupende!!!! :cheer:
 
Top
7 replies since 30/12/2015, 15:01   1239 views
  Share