Il Chiacchierino Fatato

SAL - istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
  Share  
ladyladybug
CAT_IMG Posted on 23/4/2014, 11:48     +1   -1




Cos'è un SAL?
Istruzioni per l'uso



SAL è l'acronimo di "Stitch-a-long" (o nella versione italiana "Stato-avanzamento-lavori"), ovvero un'iniziativa volta a promuovere il lavoro di gruppo.
Spesso capita di non voler affrontare schemi difficili o troppo lunghi per timore di non riuscire a terminare il lavoro: le persone iscritte a un SAL collaborano insieme per affrontare tutti i passaggi dello schema attraverso un percorso organizzato in tappe; ciascuna tappa riguarda una parte dello schema e i partecipanti si aiutano vicendevolmente nella comprensione dello schema stesso e si "spronano" per raggiungere gli obiettivi prefissati. Le tappe hanno una scadenza temporale in modo che i partecipanti completino insieme il lavoro, ma se necessario, le utenti possono impiegare anche più tempo per completare la tappa. Non si può iniziare a lavorare una tappa se prima non è stata completata la precedente e/o in anticipo rispetto al calendario prestabilito.
L'organizzazione del SAL è a cura di un membro dello Staff del Forum.

Gli schemi utilizzati possono essere free e reperibili sul web, oppure a pagamento.
Per gli schemi free lo Staff si impegna, qualora fosse necessario, a inviare lo schema alle utenti iscritte. Per gli schemi a pagamento, ciascuna utente iscritta al SAL dovrà provvedere da sè. Lo Staff non invia schemi a pagamento alle utenti nè tantomeno si potrà discutere dello scambio di pattern non free all'interno delle discussioni.

La scelta dello schema può derivare da proposta univoca dello Staff o da proposte delle utenti interessate e conseguente sondaggio.

Sono ammesse iscrizioni tardive sino a un mese dalla data di inizio del SAL. Se per lo svolgimento del SAL fosse necessario l'invio delle tappe da parte dello Staff, alla scadenza del mese lo Staff garantirà l'invio delle tappe alle utenti che ancora non hanno terminato il lavoro.
I topic dedicati a ciascuna tappa dei SAL scaduti rimangono comunque disponibili per la consultazione e/o per ulteriori richieste di aiuto.
Se una utente, per una qualsiasi ragione, decidesse di abbandonare un SAL, è pregata di comunicarlo.

**Giodina**
per lo Staff de "Il Chiacchierino Fatato"

Edited by **Giodina** - 14/11/2015, 14:54
 
Top
0 replies since 23/4/2014, 11:48   166 views
  Share