Il Chiacchierino Fatato

La vetrina di Oltre Ogni Suono, Nodo dopo nodo...

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 18/11/2016, 23:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
289
Location:
Italia

Status:


In questi giorni ci ho lavorato poco, oggi però ci ho dato dentro e finalmente l'ho finito!
Mi sembra un po' sbilenco ma ho capito che certi lavori non possono essere fatti con il cotone normale. Il totale del diametro è di 30cm.
Domani lo regalerò a mia suocera.

 
Top
CAT_IMG Posted on 20/11/2016, 20:36     +1   -1
Avatar

Nuccia

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
4,551
Location:
Cosenza

Status:


È venuto bene!
Riguardo il fatto che dici sia un pò sbilenco, ti consiglio di dare un'occhiata a questo post, che spiega come mettere in forma il lavoro.
Ti assicuro che con la messa in forma riesci a togliere le varie imperfezioni e a regolarizzare i picot!
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/11/2016, 09:52     +1   -1
Avatar

Donatella

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
6,971
Location:
Lipari

Status:


Concordo con Nuccia per la messa in forma, comunque è molto bello, sarà sicuramente apprezzato|!
 
Web  Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 30/11/2016, 16:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
289
Location:
Italia

Status:


Dopo tre giorni di "intenso" lavoro ho finito di fare il primo dei 4 centrini che voglio regalare a Natale.
Ho usato un filo enorme rispetto a quelli che ho usato finora e non sono convita al 100% che sia adatto per il chiacchierino, poi magari mi direte voi che siete più esperte di me. Il filo è un filo di scozia 5/3 (che non ho idea di cosa significa).



 
Top
CAT_IMG Posted on 30/11/2016, 18:25     +1   -1
Avatar

Nuccia

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
4,551
Location:
Cosenza

Status:


Sul filato non ti so dire, non lo conosco e in foto non si ha l'esatta percezione dello spessore.

Comunque se sei riuscita a lavorarlo bene e scorre senza intoppi e senza spezzarsi è sicuramente adatto al chiacchierino.


Il centrino è venuto bene e mi sembra anche molto più "in forma" rispetto al precedente.

Li farai tutti e 4 uguali?
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/11/2016, 22:21     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
289
Location:
Italia

Status:


Il filo e' molto spesso, non si è mai rotto nè sfilacciato anche se lo "graffiavo" con l'ago.
Infatti, se lo confronto con il centrino sfumato arancione, con il filato sottile il diametro è da 20 cm circa, questo è da 30.

E' venuto fuori un centrino molto rigido, quindi per questo è più in forma dei precedenti e, in più, non ho avuto difficoltà a fare archi e cerchi uguali in quanto, essendo molto spesso, non avevo problemi che si deformasse.

Credo che ne farò tre uguali e li abinerò a dei lavori a punto croce, mentre quello per la suocera sarà diverso in quanto ha già quello color crema di questo modello.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/12/2016, 11:38     +1   -1
Avatar

Donatella

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
6,971
Location:
Lipari

Status:


Effettivamente lo spessore più alto aiuta a tenere in forma il centrino. Il Filo di Scozia è comunque un bel filato, molto bello il risultato finale!
 
Web  Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 6/12/2016, 17:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
289
Location:
Italia

Status:


Lo e' ma a primo impatto mi era sembrato enorme rispetto ai filati usati fino a questo momento ma ne ho adorato la facilità di utilizzo e la resistenza, è stupendo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/1/2018, 14:00     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
289
Location:
Italia

Status:


Era da giugno che stavo facendo un centrino, poi l'ho interrotto per impegni e per seguire le challenge varie e quindi mi era pure passata la voglia di continuarlo. Devo dire che riprendendolo ho capito meglio lo schema perchè in sei mesi, forse, sono cresciuta chiacchierinamente parlando ahahah
All'inizio lo schema non mi convinceva tanto, è giapponese/cinese ma non ho idea di come si chiami, e quindi l'ho pure modificato perchè ogni giro aveva un giro supplementare su alcuni punti come se fossero "onion ring" ma solo sugli archi. Adesso lo schema mi piace tanto e sono contenta di aver optato per togliere gli "onion arch" :)
Inoltre adoro questi tipi di filato (credo si sia capito), ne ho tanti di questo tipo, ma questo è sicuramente uno dei miei colori preferiti!
E questo è il mio work in progress:

work%2Bin%2Bprogress%2Bcentrino%2Bverde

 
Top
CAT_IMG Posted on 11/1/2018, 15:47     +1   -1
Avatar

Donatella

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
6,971
Location:
Lipari

Status:


Bravissima :)
Anche io adoro questi filati sfumati!
 
Web  Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 11/1/2018, 16:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
289
Location:
Italia

Status:


Purtroppo sono costretta a rifornirmi di filati in negozi cinesi quindi capirai e mi rendo conto che i lavori sarebbero migliori se con filati di qualità. Nelle mercerie ne vendono solo di bianco o ecrù.
Però li prenderò online una volta finita la scorta che ho, che sono davvero tantissimi gomitoli.
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/1/2018, 00:20     +1   -1
Avatar

Nuccia

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
4,551
Location:
Cosenza

Status:


Bravissima, stai facendo un lavoro molto impegnativo!
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/1/2018, 15:26     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
289
Location:
Italia

Status:


Ho finalmente finito il centrino verde, trovate lo schema qui anche se io l'ho modificato un bel pò eliminando alcune parti, aumentando i nodi sugli archi e modificando completamente gli archi dell'ultimo giro.

Questo è un lavoro che mi ha molto soddisfatta ed è stato bello anche farlo, a parte quanto mi piace il colore:

DSCF0104



DSCF0115

 
Top
CAT_IMG Posted on 25/1/2018, 17:20     +1   -1
Avatar

dani (daniela)

Group:
Fate Chiacchierine
Posts:
8,060
Location:
bologna

Status:


E' bellissimo!! adoro i lavori al chiacchierino con i cotoni sfumati
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/1/2018, 12:00     +1   -1
Avatar

Donatella

Group:
Fate Aiutanti
Posts:
6,971
Location:
Lipari

Status:


Bellissimo l'effetto finale, brava!
 
Web  Contacts  Top
35 replies since 27/7/2016, 16:35   376 views
  Share